Covid, le misure anti-crisi rifinanziate con 15,6 milioni

Pubblicato:
Aggiornato:

Con oltre 15 milioni e mezzo di euro arriva il rifinanziamento per alcune delle misure anti-crisi Covid della Regione Valle d'Aosta. Giovedì scorso, 21 ottobre, la Giunta, riunitasi in via straordinaria, ha varato un disegno di legge che va a modificare la legge regionale numero 15 del 2021 mettendo sul piatto la cifra complessiva di 15 milioni 595 mila euro.

La parte più cospicua, 11 milioni, deriva da fondi statali e consente l'attivazione di un contributo straordinario una tantum alle imprese turistiche a parziale e forfettario ristoro dei costi degli immobili strumentali. Il contributo è determinato in misura pari al 3,8 per mille del valore catastale del fabbricato rilevante a fini Imu, in misura comunque non inferiore a 2.000 euro e non superiore a 10mila euro per singola impresa.

I fondi messi a disposizione sono regionali e trovano copertura con variazioni di bilancio. In particolare: 825 mila euro sono destinati all'estensione del bonus partita Iva ai titolari con fatturato inferiore a 10mila euro ma almeno pari o superiore a 5.000 (fino ad oggi esclusi dal bonus); 500mila euro per gli interventi straordinari a favore delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti di promozione sportiva; 270mila euro per gli sci club. Infine viene rimpolpato di ulteriori 3 milioni di euro il fondo per le misure a sostegno delle famiglie.

«Nel pomeriggio di giovedì scorso, 21 ottobre - commenta il presidente Adava Filippo Gérard - abbiamo incontrato l’assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz e quello allo Sviluppo economico Luigi Bertschy che, in rappresentanza della Giunta regionale, ci hanno presentato il provvedimento. A nome della categoria voglio innanzitutto esprimere un ringraziamento per l’attenzione dedicata al nostro settore - ormai da tutti riconosciuto come fondamentale per l’economia della nostra regione -, e soprattutto voglio manifestare la nostra soddisfazione per questa nuova iniziativa che, insieme agli altri contributi previsti dalla legge regionale numero 15 del 2021, rappresenta una boccata di ossigeno e il miglior modo per affrontare con maggiore serenità l’ormai prossimo avvio della stagione invernale».

«E’ altrettanto importante sottolineare - continua Filippo Gérard - come, dal confronto avuto con l’assessore Guichardaz e l’assessore Bertschy, sia emersa la disponibilità dei nostri interlocutori istituzionali a consolidare il dialogo e la collaborazione messa in atto in questi mesi con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e come la pandemia, paradossalmente, abbia rappresentato un’occasione per maturare ancor più la consapevolezza che solo attraverso una stretta sinergia tra pubblico e privato si possano raggiungere risultati concreti nell’interesse dell’intera comunità valdostana».

Dati rassicurantiRispetto ai «momenti più preoccupanti del periodo Covid, i dati che escono da questo osservatorio sono abbastanza rassicuranti». Lo dice Graziano Dominidiato, presidente della Confcommercio Valle d'Aosta, che ha presentato nella mattinata di giovedì scorso, 21 ottobre, i dati della ricerca della Format Research sull'andamento dell'economia nel settore terziario (turismo, commercio e servizi).

«Il nostro settore ha retto, e ha retto anche bene - ha spiegato Graziano Dominidiato - grazie agli interventi della Regione e dello Stato, i ristori hanno permesso di tamponare le criticità maggiori». Graziano Dominidiato ha parlato di una «ripartenza con una stagione estiva veramente esaltante».

Oggi «il problema maggiore è reperire persone disponibili a entrare nelle aziende, non solo stagionali ma anche a tempo indeterminato». Graziano Dominidiato ha spiegato il fenomeno così: «Le persone occupate in questi settori, con l'incertezza si sono guardate attorno cercando una nuova collocazione in attività che non dovessero chiudere. Questo ha fatto perdere al nostro settore, sia dei pubblici esercizi, sia del commercio in generale, delle professionalità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930