Conclusi a Sarre i Campionati valdostani assoluti di tennis
Dopo la conclusione, domenica 10 ottobre, dei Campionati Valdostani giovanili di tennis, è stata la volta degli Assoluti, alla loro 61esima edizione. Gli incontri che mettevano in palio i titoli regionali - in programma sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Squash Sarre, con 124 iscritti - hanno avuto il loro epilogo domenica scorsa, 17 ottobre.
Tra le 20 donne ad Alice Paonessa, campionessa in carica nel 2020 ed impegnata nel torneo di Ciriè, è succeduta Claudia Soro che in finale ha superato nettamente 6/1 6/0 Heloise Pramotton.
In campo maschile - 70 partecipanti - la testa di serie numero 1 del tabellone Alberto Cazzato si è confermato come da pronostici, aggiudicandosi il titolo assoluto contro Ludwig Berruquier per 6/4 6/3, al termine quindi di 2 set parecchio combattuti. In semifinale Berruquier aveva faticato per avere ragione 6/4 6/3 di Alessandro Sacco, così come Cazzato che opposto al campione valdostano in carica Julien Viérin è dovuto andare al tie break, 1 set a testa, 6/4 4/6, e 10/3 appunto nel tie break.
Ad aggiudicarsi il titolo di Quarta categoria è stato Gianluca Cuppari su Leon Martinet, anche in questo caso al termine di una sfida particolarmente emozionante con primo set 6/2 per Cuppari, secondo set 4/6 per Martinet e infine tie break 10/5 per il neo campione.
Nel tabellone dei non classificati Davide Vallariello ha prevalso su Massimiliano Borre senza particolari problemi per 6/2 6/2.
Tra le 16 coppie del doppio maschile, in semifinale Alessandro Sacco e Davide D'Achille hanno vinto facilmente 6/0 6/1 su Ruggero Sacco e Silvain Mistichelli, come pure hanno fatto Julien Viérin e Alberto Cazzato nei confronti di Andrea Movio e Gianluca Diodato 6/1 6/1. Poi in finale i 2 campioni valdostani di singolo 2021 e 2020 sono stati sconfitti dalla coppia Sacco-D’Achille per 6/2 6/4.
seconda al torneo di Ciriè
La giovane tennista Alice Paonessa, atleta dell’Aosta Tennis Academy, ha conquistato il secondo posto nel torneo Open femminile con montepremi di 500 euro disputato sabato 16 ottobre al Tennis Club Cirié. Sui campi in terra rossa piemontesi la Paonessa ha raggiunto la finale superando nei quarti la lucana Mariastella Parisi per 6/2 6/2, poi ha sconfitto nettamente in semifinale la torinese Simona Teodorescu per 6/1 6/0. Nella finale Alice Paonessa si è arresa per 6/1 6/3 alla testa di serie numero 1 del tabellone, la quotata ventiquattrenne russa Elina Vikhrianova, tesserata per il Tennis Rivoli.