Oggi la consegna del nuovo mezzo donato all’associazione di volontariato «Andata e ritorno VdA Grand Paradis»

Pubblicato:
Aggiornato:

Viene inaugurato oggi sabato 23 ottobre alle 16.30 al Priorato di Saint-Pierre il nuovo mezzo (una Toyota Yaris ibrida) dell’associazione di volontariato «Andata e ritorno VdA Grand Paradis» ricevuto in dono nell’ambito del progetto «Per tornare a sorridere dopo il pianto» promosso dal Rotary Courmayeur insieme alla Societé La Chapelle Italienne di Ginevra, il Lions Club Aosta-Host e il Soroptimist Valle d’Aosta, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. La cerimonia si conclude con un aperitivo alle 18 all’Hotel Etoile du Nord di Sarre.

«La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, in periodi di pandemia ed anche post pandemici ha operato per andare incontro alle necessità dei settori maggiormente colpiti dagli effetti connessi al Covid, e di quelli che hanno continuato ad operare anche in tempi considerati a rischio, con l’aiuto dei Club di Services, Lions Aosta Host, Rotary Courmayeur e Soroptimist. - spiega la coordinatrice dell’associazione Daniela Lale Demoz - Da parte dei Club coinvolti sono state presentate situazioni degne di attenzione e da parte del Lions Club Aosta Host è stata tra l’altro segnalata la problematica connessa all’assenza di mezzi da parte della nostra associazione, che opera esclusivamente con i mezzi personali dei volontari. Infine è arrivata la tanto attesa auto per il trasporto dei nostri utenti. Per noi è l’inizio di un percorso che ci auguriamo in crescita. Al momento siamo 18 volontari, però occorrono forze nuove».

Il servizio «Andata e Ritorno» è nato in via sperimentale nell’autunno del 2016, in seno all’Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis, in collaborazione con il Co.Di.VdA e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, come ramo parallelo a quello prettamente sanitario, con una valenza di natura più socio-assistenziale e rivolta a quella fascia di popolazione che, per i motivi più disparati, risulta in condizioni di disagio temporaneo o permanente. Con l’inizio del 2017, grazie alle campagne di sensibilizzazione, è stato siglato un protocollo d’intesa tra le associazioni partners. Gli utenti che possono fruire del servizio sono i residenti nei paesi dell’Unité des Communes Grand Paradis, facendo riferimento ai siti dei propri Comuni, nonché gli invalidi certificati residenti nel Comune di Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930