Valdigne, una petizione per lasciare il sabato libero agli studenti
Nicole Jacquemod consigliera comunale di Morgex ha lanciato una petizione su Change.org «Sabato a casa per i bimbi». «Vorremmo provare a chiedere di adeguare le scuole della Valdigne alle altre scuole della Valle d'Aosta in cui i bambini vanno a scuola al mercoledi mattina e stanno a casa il sabato, in modo da agevolare il lavoro delle insegnanti (che rifiutano le cattedre in Valdigne proprio perché dovrebbero lavorare il sabato) e di aiutare nell'organizzazione tutti quei genitori che lavorano il mercoledi e/o che hanno bambini al nido che stanno a casa il sabato e che quindi hanno grandi difficoltà nella gestione dei figli a casa» si legge nel testo della petizione.
Sono già un centinaio le firme raccolte per chiedere all’istituzione scolastica di Morgex una modifica dell’orario scolastico.
Nel 2017 fu proposto un sondaggio tra le famiglie per decidere sull’orario delle lezioni, in buona sostanza sulla scelta tra il riposo il mercoledì o il sabato. Ora questa nuova proposta di revisione dell’orario scolastico, con la richiesta della settimana corta fino a venerdì, come nella maggioranza delle altre scuole valdostane.
Da parte dell’istituzione scolastica vi è disponibilità al dialogo e se le famiglie lo riterranno necessario anche a un confronto ufficiale.