Il grande abbraccio di Valpelline ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa

Il grande abbraccio di Valpelline ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

La sera di venerdì scorso, venerdì 8 ottobre, l’Area Attilio Rolando, a Valpelline, ha accolto la cerimonia di ringraziamento rivolta al personale e ai volontari della Protezione civile per l’attività svolta durante l’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Covid-19.

Sono intervenuti il presidente della Regione Erik Lavevaz, il coordinatore del Dipartimento Protezione civile della Valle d’Aosta Pio Porretta, il presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione civile Dario Pasini e il coordinatore del Volontariato di Protezione civile della Valle d’Aosta nonché sindaco di Valpelline Maurizio Lanivi.

«Dopo l’Assemblea dei Vigili del Fuoco volontari di domenica 3 ottobre - dichiara Maurizio Lanivi - abbiamo avuto pure la grande soddisfazione di ospitare questo evento. È stato doveroso manifestare la gratitudine della comunità valdostana nei confronti di chi ha affrontato 18 mesi molto difficili e impegnativi sia fisicamente che mentalmente. Con questa iniziativa è stato possibile ritrovare un po’ di serenità».

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati attestati e riconoscimenti a tutti volontari e alle organizzazioni impegnati nel fronteggiare la pandemia. Inoltre un premio è stato dato ai volontari che hanno prestato oltre 500 ore di servizio Alberto Duranti, Andrea Surini, Claudia Bionaz, Elena Locatelli, Elvira Venturella, Francesco Agostino, Leo Vidi, Luisa Fabris, Massimiliano Alì, Nantas Gheza, Ramiro Jacquemod, Sergio Arcaro, Daniela Albicocchi, Luca Fasulo e Mauro Peila e a quelli con oltre 1.000 ore di servizio Ezio Diemoz, Marco Petitjacques, Marta Cretaz, Maurizio Lanivi, Silvia Montesello, Simone Soldà, Massimo Turo e Roberto Spinardi.

Per quanto riguarda la Protezione Civile su 56mila ore di servizio 53mila sono state spese per l’emergenza Covid-19 con un impiego di 303 volontari. Il Comitato regionale Valle d’Aosta ed i Comitati di Aosta e di Saint-Vincent della Croce Rossa hanno operato su diversi fronti, che hanno spaziato dalla messa in atto delle misure di contenimento, alla risposta alle esigenze della popolazione e, più in generale, operando in seno al Sistema regionale di Protezione Civile. Complessivamente, sono stati attivati 337 volontari che hanno effettuato oltre 76.884 ore complessive di servizio tra il 10 marzo 2020 e il 7 ottobre 2021 operando su tutto il territorio regionale.

«La risposta alla pandemia - dichiara il presidente della Regione Erik Lavevaz - ha dimostrato ancora una volta come la comunità valdostana abbia nella solidarietà un valore di riferimento. Ancora una volta il lavoro e le competenze del personale si sono intrecciate con quelli dei volontari: è un’azione di sistema che deve essere un esempio, e deve ricordarci che risultati si possano raggiungere attraverso un dialogo costante e una collaborazione armoniosa durante l’emergenza. Alle valdostane e ai valdostani che hanno scelto di mettersi al servizio degli altri, e che continuano a farlo ora, va il ringraziamento di tutta la collettività regionale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930