Progetto “Territori Innovativi”: la tecnologia per rilanciare il Canavese
Si è tenuto mercoledì scorso, 13 ottobre, al Polo Universitario di via Monte Navale, a Ivrea, l’incontro “Territori innovativi - Percorsi digitali per il Canavese”, organizzato dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese in collaborazione con Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Punto Impresa Digitale, Icona e Ico Valley, Como Next Innovation Hub e TorinoWireless.
Il progetto “Territori Innovativi” si è prefissato di promuovere un ampio programma di azioni, per il periodo compreso tra il 2021 e il 2023, diversificate ma integrate tra loro, destinate a imprese del territorio e giovani, finalizzate allo sviluppo digitale e tecnologico del Canavese. L’iniziativa costituisce una prima sperimentazione di un modello di intervento per l’innovazione digitale, che potrà poi essere preso ad esempio, adattato e replicato su altri territori della Città Metropolitana. Un investimento rimarchevole da parte della Camera di Commercio di Torino - circa 200mila euro - per favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo dell’occupazione, da ottenere attraverso le 2 importanti leve strategiche della digitalizzazione dell’innovazione tecnologica.
«Rinascita e rinnovamento delle potenzialità del territorio canavesano attraverso l’implementazione di competenze digitali sulla base del cambiamento del mondo del lavoro e delle normali abitudini sono il fine di questo progetto. - rimarca Luisa Marchelli, presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese - Abbiamo raccolto le sollecitazioni del territorio dando vita a un’iniziativa di sviluppo e divulgazione di percorsi innovativi che potrà portare aziende, attività commerciali e artigianali, lavoratori, cittadini e studenti ad aggiornare e formare competenze in ambito tecnologico e digitale, per essere preparati e sfruttare al massimo le opportunità che l’Industria 4.0 offre ormai ogni giorno».
Un occhio attento al marketing territoriale e alla promozione di eccellenze locali, dall’artigianato alle specialità enogastronomiche, potrà favorire il turismo e le sue dinamiche, promuovendo il Canavese anche a livello internazionale. Tra i Comuni associati all’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese spicca quello di Borgofranco, che nel rilancio del Balmetti e della locale produzione enogastronomica, punta ad essere destinazione culturale e turistica privilegiata all’insegna di una mobilità “green” ed ecosostenibile.
Oltre alla presidente dell’agenzia sono intervenuti alla presentazione il segretario generale della Camera di Commercio di Torino Guido Bolatto, il sindaco di Ivrea Stefano Sertoli, il presidente della società Icona Andrea Ardissone e la presidente del comitato Ico Valley e senatrice della Repubblica Virginia Tiraboschi.