Al Forte di Bard la conferenza «I ghiacciai che scompaiono: un avvertimento per il futuro»
A conclusione della mostra «Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica», seconda tappa del progetto L’adieu des Glaciers, il Forte di Bard organizza per domani, domenica 17 ottobre alle 17, nella sala Olivero della Fortezza, la conferenza «I ghiacciai che scompaiono: un avvertimento per il futuro».
Introdotti dalla presidente del Forte di Bard Ornella Badery, dialogheranno Luca Mercalli presidente della Società Meteorologica italiana, climatologo e glaciologo, esperto in variazioni del clima e ghiacciai delle Alpi occidentali, comunicazione del rischio climatico e sostenibilità ambientale, e Michele Freppaz professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, membro del Comitato Glaciologico Italiano e presidente dell’Alpine Soil Partnership, con Enrico Peyrot curatore del progetto scientifico «L’Adieu des Glaciers« promosso dal Forte.
Al centro del confronto, saranno i dati scientifici che fotografano l’evoluzione sempre più repentina del cambiamento climatico ancora più visibile sulle aree glaciali. La conferenza, a ingresso gratuito, sarà preceduta alle 15 da una visita guidata alla mostra «Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica» (alla tariffa di ingresso ridotta di 8 euro).
«Mi occupo da 30 anni di misurare i ghiacciai, anche valdostani - spiega Luca Mercalli - e alla conferenza presenterò gli ultimi dati, mostrando com’era la situazione 100 anni fa e prefigurando gli scenari futuri. Anche quest’anno i ghiacciai sono retrocessi, perdendo un metro e trenta di spessore. E’ importante diffondere questo messaggio 15 giorni prima della conferenza Cop 26 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Glasgow il 1° novembre e che spero sia decisiva per adottare strategie di adattamento e misure di mitigazione del cambiamento climatico. Finalmente se ne inizia a parlare. Se non si correrà ai ripari, attuando un piano d’azione per ridurre i rischi, entro la fine del secolo avremo le Alpi senza ghiaccio, scompariranno tutti i ghiacciai, che normalmente hanno tra i 30 e i 50 metri di spessore e non arrivano quasi mai a 100 metri. Abbiamo già perso 40 metri negli ultimi 30 anni».
Sia la conferenza che la visita guidata sono su prenotazione (con obbligo di Green Pass), scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it o telefonando al numero 0125 833811.