«Lo sviluppo sostenibile delle località e dei territori di montagna»
Martedì scorso, 12 ottobre, nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2021 (EWRC), si è svolto il seminario su «Lo Sviluppo sostenibile delle località e dei territori di montagna», evento promosso congiuntamente da Regione Valle d'Aosta, Regione Lombardia, Regione Auvergne-Rhône-Alpes e Land di Salisburgo.
Per la Valle d’Aosta ha partecipato l’Assessore all’Istruzione, Affari europei e Partecipate Luciano Caveri, che ha incentrato il proprio intervento sull’importanza di intendere la vita di montagna post-pandemia come l’occasione di un confronto fra tradizione e futuro, in cui cultura e natura possano dialogare con le più moderne tecnologie digitali al servizio del cittadino.
L’assessore Luciano Caveri ha (nella foto a destra) inoltre sottolineato come il rispetto per l’ambiente, cultura alimentare, resilienza, transizione digitale e sicurezza siano concetti chiave del futuro sviluppo dei territori di montagna, nondimeno da promuovere in una strategia comune europea che veda unite tutte le regioni dell’arco alpino.
L’evento, diffuso su piattaforma Zoom dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione europea, è stato seguito da un pubblico di circa cento persone.