«Nuove architetture sulle Alpi occidentali», il seminario
L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino organizzano giovedì prossimo, 21 ottobre, alle 16.30, il Webinar «Nuove architetture sulle Alpi occidentali. ArchAlp numero 6».
Lontano dagli accomodanti luoghi comuni del mainstream architettonico internazionale e dalle facili sicurezze di retoriche consolidate e reiterate, l’architettura contemporanea sembra farsi strada con coraggio nelle Alpi occidentali. Traduttrice di istanze complesse, essa si ritaglia piccoli spazi di movimento nelle trame delle realtà socio-economiche locali, portando innovazione nei modi e nelle tecniche, interpretando con rigore critico le peculiarità dei territori e dei patrimoni.
L’incontro è l’occasione per approfondire questi temi, partendo dalla presentazione del numero 6 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. Le opere presentate nel volume compongono un racconto corale in cui l’architettura diventa testimonianza “costruita” delle trasformazioni in atto sul territorio montano contemporaneo: dalla produzione della cultura all’abitare, dai servizi all’ambiente e al paesaggio, fino al patrimonio.
Il programma prevede, dopo i Ssaluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le conclusioni. Roberto Dini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, introdurrà il tema del numero 6: nuove architetture sulle Alpi occidentali; Boris Bregman e Philippe Guyard, GBAU Architectes, proporranno un intervento dal titolo Dedans le patrimoine; si intitola invece Lentius, profundius, suavius l’intervento di Chiara Rizzi dell’Università degli studi della Basilicata; Matteo Tempestini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, porterà un contributo intitolato Architetture dentro le cose. Antonio De Rossi, direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, interverrà per le Conclusioni del Webinar.
L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.