A Chiavenna Henri Aymonod si aggiudica la Coppa del Mondo di corsa in montagna
Henri Aymonod, 25 anni, di Rhêmes-Saint-Georges, è il vincitore della Coppa del Mondo di corsa in montagna, trofeo che si è aggiudicato domenica 10 ottobre scorso a Chiavenna, vincendo, per la terza volta consecutiva, il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc.
«Questa vittoria è la dimostrazione di avere costanza negli anni - racconta Aymonod - riuscendo a confermarmi ad alto livello ed è ancora più speciale visto che, oltre al trofeo, porto a casa anche la World Cup».
L'atleta valdostano, tesserato per l'Unione Sportiva Malonno, località in provincia di Brescia, ha concluso la gara, alla quale hanno partecipato 163 corridori, in 31'41, battendo Tiziano Moia, secondo a 38" e Nadir Maguet, terzo ad un minuto netto dal vincitore.
«Quest'anno me lo ricorderò per bellissime esperienze in giro per l'Europa - aggiunge Henri Aymonod, che dopo quattro anni ha riportato la Coppa del Mondo in Italia - per i percorsi diversi, con gare lunghe e corte. Ho molto sperimentato anche su me stesso, sono cambiati gli allenamenti ma l'aspetto più bello è che sono riuscito a confermarmi. Dopo una serie di vittorie nei vertical si acquisisce più sicurezza, conosci le carte che devi giocare, parti più sereno e fai il tuo. Alla fine cerco sempre di dare il massimo ed il risultato che arriva va bene. Spero di partecipare alla World Cup anche il prossimo anno per scoprire nuovi posti e fare nuove avventure».