Centocinquanta manzi per il Trophée Ville d’Aoste
Sarà domani, domenica 17 ottobre, il grande giorno per le battaglie dei manzi: all’arena Croix-Noire di Aosta si terrà infatti la 25esima edizione del Trophée Ville d’Aoste organizzato dall’Association régionale Compagnons Batailles di Moudzon. Il programma prevede la pesatura degli animali dalle 8 alle 10 e l’inizio dei combattimenti alle 11. Il costo del biglietto unico di ingresso ammonta a 5 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto). E’ obbligatorio essere in possesso del Green pass sia per gli allevatori che per gli spettatori.
«Scenderanno nell’arena 150 capi divisi in 5 categorie: 2 di manzetti di 2 anni, 2 di manzi di 3 anni e una di manze di 4 anni. - spiega la presidente del comitato Vilma Cerise - Le iscrizioni si sono chiuse domenica scorsa e riteniamo che la partecipazione sia ottima, l’ideale per fare un bel concorso. Durante la giornata verrà estratto a sorte tra gli allevatori partecipanti un torello dell’azienda La Borettaz di Gressan. Le premiazioni si dovrebbero svolgere a partire dalle 17 o dalle 17.30 ma naturalmente dipenderà dalla durata dei combattimenti».
E’ previsto, a partire dalle 11.30, un servizio di ristorazione nel padiglione allestito nel piazzale dell’arena, con prenotazioni al 328 0852730. Si può sia mangiare sul posto - un menu con antipasto, carbonada con polenta, dessert, vino e acqua è disponibile al costo di 16 euro - sia usufruire del “take-away” per gli hamburger con carne di manzo valdostana o con carne di maiale.
Come noto, le battaglie dei manzi sono una sorta di “torneo giovanile” che spesso lancia nel mondo dei combats le future reines. Di questo era particolarmente orgoglioso Gerardo Beneyton, ideatore della manifestazione, a cui andrà il pensiero di tutti a ormai più di 2 anni dalla scomparsa.