“Venite in arena ad applaudire i nostri allevatori”
«Dopo aver trasmesso tutte le eliminatorie in diretta sul nostro canale YouTube, abbiamo deciso di mandare in differita la finale regionale di domenica prossima, 24 ottobre. Questo perché vogliamo che ci sia pubblico sugli spalti. Invitiamo tutti a venire in arena ad applaudire, a fare sentire la propria vicinanza agli allevatori dopo questo periodo difficile». Il presidente del comité Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin ha presentato così la Regionale della ripartenza durante la conferenza stampa di ieri, venerdì 15 ottobre, nel corso della quale sono stati illustrati gli eventi del prossimo fine settimana: il quinto Confronto interregionale tra Valle d’Aosta, Canavese e Valli di Lanzo e il secondo Combat des deuxièmes veaux di sabato 23 - a cui parteciperanno rispettivamente 61 e 29 bovine - e, appunto, la 64esima Regionale di domenica, con 156 regine qualificate a cui si aggiungono le 3 reines in carica.
«L’arena è parificata a un impianto sportivo, quindi con una capienza ammessa del 75 per cento, che corrisponde a circa 5.000 persone. - ha proseguito Roberto Bonin - Tutti gli spettatori dovranno essere muniti di Green pass».
Al Confronto interregionale si sfideranno 36 bovine valdostane, 14 delle Valli di Lanzo e 11 del Canavese. «Se siamo arrivati alla quinta edizione dobbiamo ringraziare Igor Modina e Fiorenzo Benedetto, presidenti dei comitati del Canavese e delle Valli di Lanzo. - ha ricordato Roberto Bonin - Non è scontato per gli allevatori piemontesi venire qui alla Croix-Noire a sfidare quelli valdostani». «Ciò che colpisce noi che veniamo da fuori è la notevole presenza di giovani nei combats della vostra regione. - ha detto Igor Modina - Le bovine che presentiamo hanno un’ottima genealogia e sono tutte provenienti da allevamenti valdostani». «La partecipazione a questa manifestazione ha permesso alle nostre bovine di fare un vero salto di qualità e di dare entusiasmo ai nostri montanari, che sono i veri giardinieri delle montagne» ha sottolineato Fiorenzo Benedetto, con voce rotta dall’emozione. Nel fine settimana sarà a disposizione il padiglione per il pranzo a chilometri zero, aperto a tutti.
«Le battaglie sono importanti per dare entusiasmo in un momento difficile. - ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura Davide Sapinet - In questo 2021 abbiamo avuto anche dei momenti complicati, con scambi di opinioni a volte tesi tra me e Roberto Bonin, ma sempre con l’obiettivo di risolvere i problemi. E va riconosciuto che il Presidente e tutto il comitato hanno lavorato con straordinaria serietà alla predisposizione e all’applicazione dei protocolli: il ritorno nell’arena è una vittoria per l'Association. In questi mesi stiamo rafforzando la collaborazione con il Piemonte nel campo delle politiche agricole e in questo abbiamo seguito il vostro esempio».