Elisa Giangrasso e Teseo Bortolotti Barrel primi a La Prevostura
I ciclisti valdostani Elisa Giangrasso e Teseo Bortolotti Barrel dell'Orange Bike Team hanno vinto, nella categoria Esordienti, domenica 10 ottobre scorso, la 22esima edizione della classica La Prevostura, che si è corsa a Lessona, località in provincia di Biella, competizione valida per il Campionato d’inverno piemontese.
Teseo Bortolotti Barrel ha concluso il percorso di 22 chilometri in 1h 08’56”5 mentre la Giangrasso lo ha completato in 1h 18’15”5. Terzo assoluto, nella classifica unica Allievi e Esordienti, Simone Bettarelli del Courmayeur Mont Blanc, con il tempo di 1h03'27"2, anche lui primo di categoria, mentre la compagna di squadra Emilie Polo ha conquistato la piazza d’onore in 1h 23’32”5.
La GranFondo di 48 chilometri è stata vinta dal neo vice campione del mondo, il colombiano Diego Arias, al traguardo in 1h 57’16”, con il valdostano Alessandro Saravalle secondo assoluto staccato 1'11"5, con un tempo totale di 1h 58’28”2, primo classificato per la categoria Elite Master, mentre Giuseppe Lamastra è arrivato terzo in 1h 58’29” netti.
Prima e seconda nella graduatoria Junior Donne, Elisa Rosset con il tempo di 3h 26’02” ed Annie Barailler, staccata di due secondi.
Otto podi valdostani a Canelli
Domenica 10 si è anche corsa, a Canelli, nell'astigiano, la finale del Trofeo Trophy di cross country, che ha visto la presenza di circa 300 giovanissimi ciclisti valdostani e piemontesi.
Nei G1, bella vittoria di Lorenzo Andreo del Lupi Valle d’Aosta, nella G2 piazza d’onore per Simone Mantasia del Scott Libarna e nei G3 terzo gradino del podio per Nathan Evolandro dei Lupi, bissato nlella seconda gara di categoria dal compagno di squadra Nicolò Salice.
Nei G5 un altro terzo posto con Raphaël Tremblan del Courmayeur mentre nei G6 Pietro Mantasia della Scott Libarna è secondo. Terzo posto nella competizione femminile per Alyssa Barrel dell'Orange. Nella seconda gara, quarto porto per Andrea Perron dell'Orange.
Giulia Renzulli vince a Collegno
Ultima gara della stagione, sempre domenica 10 ottobre, per gli specialisti della strada, con i Giovanissimi che sono stati impegnati a Collegno, nell'hinterland torinese, su un circuito di circa un chilometro. Buone le prestazioni dei giovani biker valdostani, che collezionano ben cinque podi, uno dei quali sul gradino alto del podio, grazie a Giulia Renzulli del Lys, nei G2, che ha piazzato in terza posizione di Martino Domatti . Nei G3, ancora un terzo posto per il Lys grazie a Mattia Milanaccio, mentre nel G4 Aimé Cuaz dell'Orange si è classificato ottavo. Nei G5 settima assoluta, seconda al femminile, Mélanie Bosonin del Vtt Arnad.