Nomaglio è “green”: luci a led per il Municipio
La Giunta comunale di Nomaglio ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di opere di efficientamento energetico degli impianti termici e dell'illuminazione interna degli immobili comunali, continuando così un iter di ammodernamento e adeguamento alle nuove tecnologie “green”. Gli interventi previsti, che riguarderanno particolarmente l’impianto termico della chiesa di Santa Marta e l’illuminazione della chiesa di Santa Marta e del Municipio, avranno un costo di circa 100mila euro, cifra finanziata grazie a un contributo ministeriale. Questo fondo è stato riconosciuto al Comune di Nomaglio dal governo nell’ambito dell’attribuzione ai Comuni, per l’anno 2021, dei contributi aggiuntivi (circa 500 milioni di euro) per investimenti destinati alle opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. L’avvio dei lavori è previsto per le prossime settimane, sulla base dell’approvvigionamento dei materiali che, in questo periodo, sta subendo ritardi in tutto il comparto edilizio.
«Per quanto riguarda la chiesa di Santa Marta - spiega nel particolare il sindaco Ellade Peller - i lavori inizieranno entro venerdì 15 ottobre, con l’appalto delle opere relative all’impianto di riscaldamento dell’edificio sacro. Saranno installati nel pavimento termoconvettori ad aria, sistema che si adatta ai vincoli posti dalla Soprintendenza a garanzia del minimo impatto estetico e della salvaguardia e tutela degli antichi affreschi».
Il cantiere nel Municipio prevede invece l’efficientamento energetico della struttura, in cui verrà introdotta la tecnologia a led in sostituzione di tutte le lampade tradizionali. Un ulteriore contributo statale di 80mila euro verrà impiegato per rifare la copertura delle case popolari (3 alloggi realizzati a cavallo degli anni Ottanta e Novanta all’interno di uno storico edificio ubicato in prossimità della chiesa parrocchiale) mentre più avanti nel tempo si provvederà alla sostituzione dei serramenti esterni.
Fedele al suo programma di mandato, molto attento alle esigenze di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali e alla conseguente riduzione dei consumi e della produzione di inquinanti atmosferici (quindi dei costi per le utenze e per le manutenzioni), l’Amministrazione comunale nomagliese si conferma attenta alla tutela ambientale e a una gestione finanziaria virtuosa delle risorse pubbliche.