Cambia il parroco a Saint-Denis e a Diémoz Da fine ottobre arriverà don Andrea Marcoz

Cambia il parroco a Saint-Denis e a Diémoz Da fine ottobre arriverà don Andrea Marcoz
Pubblicato:
Aggiornato:

«Con l’età si è un po’ più stanchi e ormai fatico a seguire entrambe le parrocchie». Parole di don Luciano Perron che da sabato 30 ottobre prossimo lascerà la guida della comunità di Saint-Denis per conservare solo quella di Chambave. Una scelta più che comprensibile: classe 1925, a 96 anni conserva una vitalità invidiabile, che però non può non risentire un poco del passare del tempo. «A Saint-Denis ero parroco da 25 anni, dal 1995, mentre a Chambave da ben 54. - spiega don Perron - Non ho più la forza di occuparmi di tutto. Finché la Provvidenza mi assisterà, rimarrò parroco a Chambave, continuerò per quanto posso. La mia ordinazione sacerdotale risale al 1950, sono al mio 71esimo anno di Messa. Prima di Chambave, sono stato 13 anni a Emarèse e prima ancora per 4 anni viceparroco in Cattedrale. Saluterò i parrocchiani di Saint-Denis domenica in occasione della festa patronale (si veda articolo a destra) anche se rimarrò comunque fino al prossimo 30 ottobre».

Sempre sabato 30 ottobre entreranno in vigore le dimissioni da parroco di Diémoz di don Piero Lombard, che rimarrà alla guida solo di Verrayes Capoluogo. «Anche per me è una questione di età. - confessa don Lombard, classe 1943 - E’ gravoso tenere entrambe le parrocchie. Ho approfittato di questo periodo di riorganizzazione della Diocesi e ho presentato anche io le dimissioni come don Perron. E’ un dispiacere lasciare Diémoz, dove ero parroco dal 2000 come a Verrayes, ma ormai non me la sentivo più». In precedenza don Piero Lombard era stato 7 anni a Fontainemore, dal 1981 al 1993 a Montjovet e prima ancora parroco a Ville sur Nus e viceparroco a Sant’Orso di Aosta; è stato ordinato sacerdote nel 1970.

«Nei giorni scorsi ho ricevuto le dimissioni di don Luciano Perron da parroco di San Dionigi in Saint-Denis e di don Piero Lombard da parroco di San Martino in Diémoz. - ha scritto in una nota il vescovo monsignor Franco Lovignana - Entrambi presentano le dimissioni per motivi di età e di salute. Le accetterò il giorno 30 ottobre nominando in entrambe come parroco don Andrea Marcoz che aggiunge le due Comunità agli impegni pastorali che già svolge. Sarà coadiuvato da don Alessandro Valerioti, come vicario parrocchiale, e per Saint-Denis anche dal diacono Luciano Bonino, come collaboratore pastorale. Inoltre potrà contare sulla disponibilità dei Padri Cappuccini, dei Salesiani e di don Gilbert Ngendakuriyo. Accompagnerò don Andrea Marcoz al primo incontro con le Comunità presiedendo la Messa domenicale sabato 30 ottobre alle 18 a Saint-Denis e domenica 31 ottobre alle 11 a Diémoz. Raccomando ancora a tutti la preghiera fiduciosa e perseverante per le vocazioni sacerdotali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930