Ad Antey-Saint-André torna la festa MeleVallée Due giorni per celebrare i sapori dell’autunno

Pubblicato:
Aggiornato:

Il paese di Antey-Saint-André è pronto per due giorni di festa. Oggi e domani, sabato 9 e domenica 10 ottobre, va in scena MeleVallée - 19esima Festa d’Autunno. Oggi, sabato, dalle 10 alle 17 si tiene il mercato delle mele in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. A partire dalle 16 ha luogo sempre in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la conferenza “La mela valdostana verso l’Igp”, con la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet, dei responsabili della cooperativa Cofruits e dell’Institut Agricole Régional e di Gianluca Telloli dell’azienda Maley: i partecipanti hanno la possibilità di degustare il cocktail della 19esima edizione di MeleVallée.

Il mercato delle mele e del sidro in piazza verrà riproposto domani, domenica, dalle 9 alle 17 con la premiazione della “Mela più bella”. Inoltre sempre domenica andrà in scena un mercatino nel borgo con una sessantina di stand di prodotti a chilometro zero e opere di artigianato. «Si tratta per la gran parte di specialità valdostane, oltre a qualche prodotto di nicchia di fuori Valle: - spiega l’assessore comunale Denise Noussan - formaggi, miele, marmellate, salumi locali, verdure, vino e la trota Altura. Saranno inoltre presenti i banchi dei Comuni gemellati: Sant’Andrea dello Jonio con i prodotti calabresi e i francesi di Les-Mathes- La-Palmyre con degustazioni a pagamento dello loro ostriche». Non mancherà la distribuzione delle frittelle di mele che riscuote sempre un grande successo.

Per chi lo desidera si potrà prendere un aperitivo o consumare il pranzo nei locali convenzionati con la festa, ovvero il Bar Meabé e il St-André Café Restaurant.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni verranno proposti laboratori per costruire un oggetto in creta alle 10, alle 14 e alle 16 (prenotazioni in Biblioteca allo 0166 548450 o anche in loco, in caso di posti ancora disponibili); alla fine del corso sarà proposto uno spettacolo di “Boq e Coq”.

Come per il Marché au Fort di Bard (si veda servizio a pagina 44), anche i turisti che verranno in Valle d’Aosta per MeleVallée potranno usufruire delle promozioni del “Weekend gustoso”: pernottando almeno una notte, venerdì 8 o sabato 9 ottobre, riceveranno un “welcome kit” e una bottiglia di vino Doc. Per ricevere l’omaggio, è necessario prenotare direttamente sul sito ufficiale di prenotazione della Valle d’Aosta dall’apposita pagina “Weekend Gustoso”.

Per prendere parte alla manifestazione bisogna essere dotati di Green pass.

Raduno di Vespe in memoria

di Battista Guaragna
Tra gli eventi collaterali della rassegna MeleVallée figura il raduno di Vespe “Memorial Battista Guaragna” organizzato dal gruppo The Monkeys domani, domenica 10 ottobre, per ricordare il tassista di Breuil Cervinia appassionato della Vespa scomparso nello scorso mese di giugno a soli 54 anni. Il programma prevede il ritrovo alle 8 davanti alla Gelateria Viérin nel piazzale dell’ipermercato Carrefour di Pollein, la partenza per un giro di 65 chilometri con sosta aperitivo a Champlong di Verrayes e arrivo all’area sportiva di Antey-Saint-André per il pranzo. Si terrà una ricca lotteria con premi tra cui un prosciutto crudo, un telefono cellulare, mezza Fontina, un casco e molto altro. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 338 8578636 o al 393 9169500.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930