Basket, nel circuito “VdA All Stars” domenica dedicata agli Under 13
Ha preso il via domenica scorsa, 3 ottobre, ad Aosta, nella palestra di via Volontari del Sangue, la terza edizione del circuito «VdA All Stars», organizzato dal Sarrebasket e suddiviso in ben 4 tornei giovanili riservati alle categorie Under 15, quello appunto di domenica, Under 13 in programma domani, domenica 10, Aquilotti in calendario domenica 17 e Scoiattoli, previsto per domenica 31. Tutti gli appuntamenti hanno forma di amichevole perché il comitato organizzatore non ha previsto né classifiche finali né premiazioni, visto che l’obiettivo è quello di fare riprendere confidenza con il pallone a tutti i partecipanti, dopo 2 anni di stop pressoché totale, in vista della ripresa dell’attività agonistica che è però slittata a novembre, perché l’Ufficio Gare della Federbasket Piemonte ha spostato nuovamente il termine di iscrizione ai tornei giovanili Under 13 e Under 14 a venerdì 15 ottobre.
Quindi, nel primo appuntamento riservato all’Under 15 la voce grossa l’hanno fatta le 2 formazioni del College Cuneo, campione regionale uscente nell’Under 14, che si sono aggiudicate tutte le gare, dimostrando di essere tecnicamente ben strutturati e in grado di sfruttare tutte le possibilità di contropiede concesse dalle avversarie ancora piuttosto inesperte.
Questi sono i risultati degli incontri disputati con la formula di 2 tempi da 20 minuti effettivi: Sarrebasket-Collegno 45 a 65, Collegno-College Cuneo 1 21 a 78, Sarrebasket-College Cuneo 2 14 a 78, Collegno-College Cuneo 2 42 a 98, Sarrebasket-College Cuneo 1 42 a 99. I locali di Silvia Rosset, nonostante le 3 pesanti sconfitte, non hanno sfigurato affatto se teniamo conto che annoveravano nelle loro fila molti elementi che hanno iniziato a praticare il basket da meno di un mese. A giocare per il Sarrebasket sono stati Trucco, Pillon, Lavorgna, Creton, Pallua, Desandré, Sciulli, Buemi, Lodato, Santin, Mazzei, Bertoldi, Gazzola, Scripcaru, Zampaglione, Pinacoli Chatillard, Sapegno e Girod.
Domani, domenica 10, sarà il turno del torneo Under 13 al quale parteciperanno Monte Emilius UISP, College Cuneo, Collegno e Sarrebasket. Il programma prevede alle 9 Sarrebasket-Collegno, alle 11 Monte Emilius-College Cuneo, alle 15 Monte Emilius-Collegno e alle 17 Sarrebasket-Cuneo.
Serie C Femminile
L’Ufficio Gare ha comunicato la composizione dei gironi e il calendario provvisorio della serie C Femminile, che riparte completamente dopo 1 anno di stop forzato e che vedrà al via ben 14 squadre, suddivise in 2 raggruppamenti. Il Progeca Eteila è inserito nel girone A assieme a Nole, Venaria, Cerrus Basket Cerano, Novara, Vercelli e Arona. Allenate da Pietro Catalfamo, le aostane esordiranno domenica 7 novembre alle 18 a Cerano nel novarese contro il Cerrus e nel turno successivo saranno nuovamente in trasferta a Venaria.
La compagine per problemi di studio ha perso alcune valide giocatrici - come Annalisa Trabbia e Sylvie Pecchenini - ma ha recuperato dopo 1 anno di stop il play Melissa Genestrone e ha deciso di iniziare ad inserire nel gruppo anche qualche ragazza proveniente dal Monte Emilius Under 16. Inoltre si avvarrà ancora dell’importante esperienza delle intramontabili Yvette Comé ed Elisabeth Poli, oltre che dei punti fermi Alessia Gaida e Marta Gritti.
Ecco il roster completo del Progeca Eteila: Alessia Gaida, Annie Grosjean, Beatrice Marana, Chiara Renda, Marta Gritti, Melissa Genestrone, Sophie Trossello, Viola Feder, Yvette Comé, Elisabeth Poli, Elena Distrotti, Arianna Gaida, Gaia Giardini, Cherie Curtaz, Chiara Mazzucco, Alessia Dondeynaz, Michelle Avoyer, Sofia Costantini, Alysée Sassone, Greta Pecchenini, Emma Gentili, Aurora Pillon, Lisa Vallet.