Cogne e Fenusma pronte per il campionato di serie D
Va in archivio la Coppa Piemonte per Fenusma Pramotton Mobili e Cogne Aosta Volley. Le 2 squadre di pallavolo femminile che militano in serie D sono state entrambe sconfitte per 3 a 0. Le castellane si sono arrese domenica 3 ottobre in trasferta contro il Montalto Dora per 25/22, 25/12 e 25/18. «Abbiamo giocato bene fino alla fine del primo set - commenta l’allenatore David Carvallo - e poi siamo crollati negli altri 2. È mancata la tenuta fisica e mentale». Buono, tuttavia, il risultato ottenuto dal Fenusma Pramotton Mobili che chiude al terzo posto in classifica nel girone 4. «È stata comunque un’esperienza utile, - assicura David Carvallo - perché mi ha consentito di mettere a fuoco alcune situazioni nel sestetto in vista dell’inizio del campionato di serie D che che partirà sabato prossimo, 16 ottobre». Il Fenusma giocherà a in trasferta al Pala Reale Mutua di Giaveno, alle 17.30, contro la Pallavolo Giaveno.
Per 3 a 0 ha perso sabato scorso, 2 ottobre, al Palasport Unità d’Italia a Volpiano contro il Leinì, anche la Cogne Aosta Volley. Tuttavia è stata una partita combattuta per la squadra composta da atlete giovani che devono ancora crescere e fare esperienza nella categoria superiore, come testimoniano i parziali: 25/16, 25/23 e 28/26. Soddisfatto, perciò, l’allenatore Franco Trevisan. «La Coppa Piemonte è stato un banco di prova importante - osserva Franco Trevisan - e ringrazio al società per averci iscritto. Insomma, è un’esperienza che sicuramente ci è servita e mi ha permesso di capire alcuni punti di forza della squadra». Al netto del risultato finale che ha visto le aziendali piazzarsi al sesto e ultimo posto, Franco Trevisan riferisce che «Il sestetto è cresciuto notevolmente rispetto a quando abbiamo iniziato». Sabato 16 ottobre inizierà il campionato di serie D anche per la Cogne Aosta Volley che alle 17, nel Centro comunale polisportivo di Rivarolo, incontrerà il Rivacastel Volley.
Al via pure il campionato regionale di Under 18.
Domani, domenica 10 ottobre, al PalaPeilaPressendo di via Lys ad Aosta, alle 18.30 la Firpo Calzature Aosta scenderà in campo contro il Pont-Saint-Martin e venerdì prossimo, 15 ottobre, alle 19.15, il Pont-Saint-Martin giocherà in casa al Palasport con il Volley Grand Combin.