Da ieri Ilaria Fadda è il nuovo direttore del personale della Cogne
Da ieri, venerdì 1° ottobre, la Cogne Acciai Speciali di Aosta ha un nuovo direttore del personale. Come ben anticipato da La Vallée Notizie ad inizio agosto, si tratta di Ilaria Fadda che ha preso il posto di Pier Maria Minuzzo come responsabile delle risorse umane della storica nonché principale industria della regione, che attualmente occupa 1.050 persone.
Ilaria Fadda ha 44 anni, essendo nata nel 1977, ed è laureata in Giurisprudenza a Milano dopo gli studi classici a Novara. Si è occupata di risorse umane per più di 4 anni nella sede milanese della Ernst & Young, network mondiale di servizi professionali di consulenza, poi si è trasferita in Liguria come responsabile delle relazioni industriali della Confindustria di Genova dove è rimasta oltre 6 anni, fino a marzo del 2018 quando le è stato offerto il posto di capo del personale di De Wave, il gruppo genovese fondato nel 2014 leader nell’allestimento delle navi da crociera e delle barche di lusso, con circa 600 dipententi.
Quindi un percorso professionale importante quello di Ilaria Fadda, interamente dedicato alle risorse umane, che da ieri, venerdì, è al servizio dell’azienda valdostana e dei suoi programmi di sviluppo, dopo le recenti positive iniziative della Cogne Acciai Speciali come la donazione di un’autoambulanza a favore della comunità e la scelta “green” di puntare ad un parco veicoli interno allo stabilimento interamente elettrico.
Sono tuttora invece poco chiari i contorni della vicenda che ha visto la rottura del rapporto lavorativo tra la Cogne Acciai Speciali e l’aostano Pier Maria Minuzzo, dipendente dell’azienda dal 2004 e poi dal 2015 coordinatore del personale e delle relazioni esterne ed industriali, oltre che responsabile per pochi mesi della Cogne Academy, la versione moderna della Scuola Cogne destinata alla formazione dei tecnici specializzati. In ogni caso, la Finaosta, dopo avere riaperto i termini delle candidature, lo ha scelto proprio ad agosto in una rosa di 18 aspiranti come amministratore unico di Progetto Formazione - Projet Formation per 3 anni e con un compenso annuo di 50mila euro.