A Quincinetto riuscito fine settimana tra cultura e gastronomia

A Quincinetto riuscito fine settimana tra cultura e gastronomia
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo, lo scorso fine settimana, a Quincinetto, per la Mostra Mercato Internazionale “Librerie antiquarie di montagna” (si veda altro servizio a pagina 48) e per la 21esima Sagra del Cipollino, già abbinata alla Quarta Sagra delle Spezie e del Peperoncino buffia. «Un risultato superlativo, per un’idea, quella di unire i due eventi, che ripeteremo in futuro. - rimarca il sindaco di Quincinetto Angelo Canale Clapetto - Tutto ha funzionato alla perfezione nella macchina organizzativa, all’auditorium Dante Conrero e in piazza Armonia e Concordia, che non ha risentito delle intemperie del tempo meteorologico, sia a livello di gestione della sicurezza per gli ingressi controllati tramite Green pass, sia per l’affluenza di visitatori, decisamente rimarchevole». La presenza di Costanza Casali, l’assessore alla Cultura del Comune di Ivrea, è stata occasione, da parte del primo cittadino, di proporre Quincinetto come succursale ideale per il progetto Ivrea Capitale del Libro: il Comune del Canto e della Musica, infatti, ha da anni al suo attivo almeno 2 mostre-mercato librarie di grande fascino e in grado di attirare un folto pubblico, appunto la Mostra Mercato dell’Editoria Canavesana e quella internazionale delle Librerie di Montagna. Una candidatura che, come ha rimarcato l’assessore Costanza Casali, sarà tenuta in conto.

E’ stato un pomeriggio emozionante, soprattutto, quello di sabato 25 settembre, con la presentazione del libro “Ripartire!”, di Barbara Biasia Gex, presente l’autrice stessa e il giornalista Giacomo Sado, come moderatore dell’incontro. «La testimonianza commovente di un’esperienza di malattia, il tumore al seno, che ha toccato tutti nel profondo. - dice il sindaco Angelo Canale Clapetto - Una lotta al disagio fisico combattuta con desiderio di vivere, di affrontare la natura delle montagne come anelito a superare ogni barriera, armata di tanto impegno e volontà. Un’opera che è anche una riscoperta della bellezza della natura, dopo il periodo di clausura dovuto alla pandemia. Il ricavato delle vendite del libro sarà utilizzato per l’acquisto, da parte dell’Ospedale “Umberto Parini” di Aosta, di un costoso macchinario per il reparto oncologico del nosocomio». Ad ascoltare la scrittrice alcuni noti sportivi di Quincinetto come Franco Morgani (che ha compiuto un giro d’Italia in bicicletta di 4mila chilometri in 21 giorni), Marco Mangaretto e Antonio Zoppo (atleti del Tor des Geants), Nadino Zoppo (alpinista estremo di vette da 4.000 metri), lo scalatore Mauro Zoppo, l’escursionista e scrittore di libri sulla montagna Aldo Forlino, il responsabile dell’Elisoccorso e 118 Stefano Bertino e una rappresentanza di escursioniste del Nordic Walking di Andrate. A Barbara Biasia , grazie all’associazione sportiva dilettantistica per l’arrampicata Pan & Sport, è stato fatto dono di un’attrezzatura “Friend” per assicurare la migliore presa possibile tra gli anfratti del terreno per le escursioni appunto in arrampicata, molto apprezzato dalla scrittrice. Agli eventi, tutti supervisionati dall’assessore quincinettese Fausto Fosson e con l’apporto tecnico del consigliere Alessandro Abdelrazek, hanno partecipato Enrico Bovo, sindaco di Andrate, Andrea Zanusso, sindaco di San Giorgio Canavese, Augusto Cavagnino, sindaco di Soriso, don Arnaldo Bigio e don Luca Pastore, per l’occasione insigniti della carica di membri emeriti della Pro Loco.

Nella giornata di domenica, sono state protagoniste le degustazioni e la gastronomia da asporto con i prodotti locali De.Co (cipollini, miasse, formaggi tipici e altre specialità del territorio) e la presentazione dei libri di Marco Damele “Il giardino della biodiversità” e “La cipolla egiziana”. L’edizione 2021 delle Miassa d’Oro, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura del Comune di Ivrea Giuliano Balzola, è stata vinta da Giovanni Motta Frè, con la seguente motivazione: “Maestro di enogastronomia, attento a coniugare tradizione e innovazione con i prodotti e i sapori del territorio, incontrando i gusti e i palati più esigenti e raffinati”. Un attestato di certificazione è stato inoltre consegnato ai quattro membri della commissione per l’assegnazione del marchio De.Co Marino Motta Frè, Giovanni Motta Frè, Antonietta “Nina” Enrietti e Giancarlo Pelizza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930