Arnad, il Comune stanzia fondi per gli investimenti delle imprese

Arnad, il Comune stanzia fondi per gli investimenti delle imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Scadono alle 12 di lunedì 11 ottobre prossimo i termini per presentare la domanda di partecipazione all’avviso pubblico emesso dal Comune di Arnad per l’elargizione di contributi a fondo perso per spese di investimento sostenute dalle attività economiche, commerciali e artigianali operanti sul territorio.

«Si tratta di una seconda tranche di fondi dopo che già qualche mese fa avevamo stanziato 28mila euro che hanno permesso di finanziare 21 delle 15 richieste pervenute. - spiega l’assessore comunale Alexandre Bertolin - Questa volta mettiamo a disposizione 17mila euro, a cui se ne aggiungeranno altrettanti il prossimo anno. Si tratta di fondi statali per la ripresa post Covid. A differenza di altri Comuni che hanno deciso di distribuirli “a pioggia”, noi abbiamo voluto premiare gli investimenti per favorire in questo modo la ripartenza economica. La gamma dei progetti finanziabili è molto ampia e va dai piani di marketing all’acquisto di macchinari, dal rifacimento di locali all’acquisizione di programmi informatici. Possono aderire tutte le piccole realtà economiche commerciali e artigianali e anche le aziende agricole, a patto che nella loro attività sia compresa la vendita dei prodotti».

«Il primo bando è andato molto bene e ha permesso a 15 aziende di fare investimenti per ripartire, quindi ora proseguiamo sulla stessa linea. - prosegue Alexandre Bertolin - Il bando è infatti uguale al precedente con un’unica novità: nella graduatoria sono assegnati più punti a chi non ha beneficiati dei contribuiti attraverso la prima tranche di aiuti. Punti in più sono destinati a chi abbia avuto un’importante perdita di fatturato a causa della pandemia, a chi è stato soggetto a chiusure obbligatorie e a chi abbia garantito un servizio di “delivery” durante il “lockdown”. Il bando permette di coprire il 40 per cento delle spese di investimento fino a un massimo di 2.500 euro. L’obiettivo è premiare chi ha voglia di investire, garantendo in questo modo anche una ricaduta sull’economia del territorio». Ulteriori punti aggiuntivi sono riservati alle aziende condotte da giovani, ai progetti per utilizzare e diffondere il nuovo logo turistico comunale “Arnad, le bon pays de la Vallée” o volti all’eliminazione di barriere architettoniche e a favore di persone con disabilità.

Il bando con tutti i dettagli è scaricabile dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.arnad.ao.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930