Edda Crosa nuova presidente Avapa

Edda Crosa nuova presidente Avapa
Pubblicato:
Aggiornato:

Edda Crosa, ex direttore di Confindustria Valle d’Aosta, è la nuova presidente dell’Associazione valdostana per la protezione degli animali (Avapa). La sua nomina è stata decisa dal direttivo eletto martedì 21 settembre scorso e del quale fanno parte Maria Cagnola, Alida Caligaris, Jessica Grison, Emanuele Novembre, Riccardo Sforzini (vice presidente) e Joanne Wellings. Il revisore dei conti è Gianni Odisio. Edda Crosa (foto) succede a Laura Verdura che ha ricoperto questa carica per 12 anni.

L’Avapa dunque si appresta a intraprendere un nuovo cammino però, dice Edda Crosa «Senza mettere da parte ciò che è stato fatto fino a oggi».

Uno degli obiettivi prioritari del nuovo direttivo è il rinnovo della convenzione con la Regione per la gestione del canile e gattile regionale di Saint-Christophe che scadrà a fine anno.

«In queste prime settimane - parole di Edda Crosa - ci siamo concentrati su quelli che sono gli adempimenti amministrativi e anche di conoscenza diretta sull’attività che viene svolta da parte dei dipendenti e dei volontari. Sicuramente andremo nell’ottica della continuità, il nostro obiettivo è anche sviluppare attività nuove tra cui la comunicazione, il coinvolgimento dei soci, la promozione dell’associazione, magari fatta in modo diverso e utilizzando ancora di più i social. In questo periodo siamo anche concentrati sul rinnovo della convenzione con la Regione per la gestione del canile e gattile. Vogliamo quindi verificare i possibili miglioramenti che possono essere apportati, tenendo conto dell’esperienza passata».

Esiste poi una convenzione tra l’Avapa e il Celva che riguarda la cattura e il recupero di cani vaganti.

«Stiamo inoltre cercando di raccogliere le esperienze maturate e le criticità - ancora Edda Crosa - per tenere un tavolo allargato condiviso con tutti i soggetti istituzionali, la Regione, il Celva e l’Usl, che sono preposti alla tutela e al mantenimento del benessere degli animali».

Un aspetto che l’Avapa dovrà affrontare prossimamente riguarda l’adozione di cani e gatti custoditi nel canile-gattile di Saint-Christophe. Molta gente, infatti, preferisce adottare animali fuori valle.

«Talvolta le persone si approcciano a noi per adottare un cane, o un gatto, convinti che per l’animale sia meglio passare da un canile a vivere in famiglia. - spiega la presidente dell’Avapa Edda Crosa - Non sempre è così. Conoscere meglio il futuro adottante è importante per proporre l’animale che può avere delle caratteristiche che la persona può gestire e perchè si crei il giusto feeling tra animale e proprietario».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930