Magnesium Components Verrès, del gruppo Teksid-Stellantis, al posto della Shiloh
Ieri, venerdì 1° ottobre, vi è stato il passaggio di proprietà all’ormai ex Shiloh di Verrès, dove si è insediata negli stessi spazi ma con una riduzione del personale, la Magnesium Components Verrès, del gruppo Teksid-Stellantis.
Erano oltre 180 i lavoratori quando nel 2018 la multinazionale americana si era insediata nello stabilimento della Bassa Valle d'Aosta. Per Fabrizio Graziola, segretario generale della Fiom Cgil della Valle d'Aosta, «E’ importante che si sia riusciti a mantenere l'insediamento industriale in Valle e va da sé che il nostro auspicio è che si continui con la produzione, migliorandone la qualità».
Cosa cambia per le lavoratrici e per i lavoratori dell'ex Shiloh, vale a dire 102 dipendenti? «Nei fatti nulla perché continueranno a produrre componentistica per automobili. A livello economico non ci sarà alcun cambiamento sostanziale, perché nell'accordo sindacale è prevista la stessa retribuzione e lo stesso contratto, cioè il contratto metalmeccanico» conclude Fabrizio Graziola.