Batailles de reines: Bambinò, Lion e Souris sono regine dell’eliminatoria di Brissogne

Batailles de reines: Bambinò, Lion e Souris sono regine dell’eliminatoria di Brissogne
Pubblicato:
Aggiornato:

La passione per le reines allarga i suoi confini. Lo dimostra il successo in terza categoria - domenica scorsa, 26 settembre, all’eliminatoria di Brissogne - di Souris del 32enne rumeno Sorin Filer.

«E’ stata una grande soddisfazione! - esclama il giovane - Sono in Valle d’Aosta da 5 anni. All’inizio lavoravo come operaio nella stalla di Delfina Vescoz; poi - dopo il corso per giovani agricoltori - ho deciso di lanciarmi nell’avventura di mettermi in proprio. Souris viene dalla stalla dei fratelli Quendoz. Già a Issime aveva combattuto bene ma aveva perso nella battaglia per la qualificazione. Questa volta, invece, ce l’ha fatta. Così porterò per la prima volta una mia bovina alla Regionale!».

Souris in finale aveva battuto Birba di Gianni Champion di Saint-Marcel mentre in semifinale si era concluso il concorso di Tarzan di Edy Damarino e di Baghdad di Ymak Frassy e Marco Chamonin.

Al concorso di Brissogne hanno partecipato in tutto 155 bovine. Tra le 47 di prima categoria si è imposta Bambinò di Michel Squinabol di Pollein, figlia di Guerra, formidabile reina regionale di Eddy Bignon, anche lei due volte vincitrice dell’eliminatoria di Brissogne. In finale ha dovuto cedere il passo Vipère di Piero Busso di Donnas, già terza all’Espace Mont Blanc 2018. Terzo posto per Ferossa di Davide Squinabol di Pollein - che aveva partecipato e ben combattuto all’Espace Mont Blanc 2019 - e per Rigotta di Thierry Rosset di Brissogne, qualificata al Col de Joux nel 2019 in seconda categoria.

Nel secondo peso il bosquet è stato conquistato da Lion di Pierre Béthaz di Gressan, reina del “combat évènement” del 2020 nella categoria leggeri. La sua sfidante in finale era Paris di Gildo Vallet e Guido Marguerettaz, che ha così centrato la sua prima qualificazione alla Regionale della Croix-Noire; calcheranno per la prima volta l’erba dell’arena anche le terze classificate di seconda categoria: Gitane di Michele Bionaz di Brissogne e Fribourg dei Frères Abram di Doues.

Il prossimo appuntamento con le batailles de reines è per domani, domenica 3 ottobre, al centro sportivo di Antey-Saint-André, con la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combats alle 12.30.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930